Una delle scene del film "Antonio guerriero di Dio"
ANTONIO GUERRIERO DI DIO (ANTHONY WARRIOR OF GOD) È UN FILM DEL 2006 DIRETTO DA ANTONELLO BELLUCO. IL FILM È BASATO SULLA VITA DI SANT’ANTONIO DA PADOVA
Nel 1263 un frate in ginocchio davanti alla bara del santo inizia a descriverne la sua vita. Antonio era partito nel 1221 dall’Africa, ma la nave affonda sulle coste della Sicilia lasciando Antonio come sopravvissuto grazie all’intervento del mercante e matematico Leonardo Fibonacci da Pisa.
Nel frattempo l’usuraio padovano Tebaldo Gherardi, mentre requisisce una casa, affida a Baldrico Scrovegni, un suo crudele seguace, l’oscura missione di andare a trovare un “tesoro” sulla nave affondata.
Assieme allo scagnozzo Folco raggiungono il luogo del naufragio e parlando con alcuni pescatori egli scopre che quell’uomo si chiamava Antonio e si convince che è quello il “tesoro” tanto ricercato.
Dopo la sua convalescenza, Antonio viene a conoscenza che san Francesco ha radunato frati ad Assisi e quindi vuole andare a trovarlo.
Dopo la morte di Francesco, il papa lo nomina come il successore di Francesco e lo rimanda per la sua strada, dove incontra diverse persone, fino alla sua morte.